Le vie del Sacro · ottobre 2015

La Parrocchia di Santa Sofia V. e M., in collaborazione con L’Amministrazione comunale di San Vero Milis, con la mostra LE VIE DEL SACRO, oggetti d’arte tra devozione, distruzione e restauro, a cura del critico d’arte Ivo Serafino Fenu e del parroco don Ignazio Serra, intende valorizzare e far conoscere ai concittadini e a un pubblico più vasto, il ricco patrimonio di suppellettili ecclesiastiche e opere d’arte conservate nelle chiese del paese. La chiesa parrocchiale di Santa Sofia V. e M. e le altre chiese del centro abitato, in particolare quella di San Michele Arcangelo, antica sede della Confraternita dello Spirito Santo, oltre a essere importanti testimonianze architettoniche in ambito isolano, sono, contemporaneamente, preziosi scrigni che hanno conservato nei secoli intagli lignei, paramenti e arredi sacri, statue ed elaborati altari, spesso lavori di oscuri artigiani locali, talvolta pregevoli manufatti d’importazione. 

La Cooperativa Ampsicora di San Vero Milis, in provincia di Oristano, ci incarica di realizzare i materiali di comunicazione.

• Scarica i pannelli

Le-vie-del-sacro-DUE

Le-vie-del-sacro-UNO

Fortunato Depero realizzò numerose locandine per mostre, manifesti e réclame per aziende. L’artista, denominato il Mago di Rovereto, è stato sicuramente un precursore del marketing e del branding come li conosciamo oggi. Il cagnolino di Depero apparì nella copertina del periodico Vanity Fair nel marzo 1931. Abbiamo voluto omaggiare un artista che continua ad essere fonte d'ispirazione.